LE ALPI: LA VALTELLINA

 

 

 

TOUR OPERATOR PROPONENTE

AnteprimA

C.so Buenos Aires 64 20124 Milano

Tel. +39 02 277415.1 – Fax +39 02 27741530/31

Email: mailto:info.anteprima@interbusiness.it

 

 

 

Programma di 4 giorni/3 notti

 

 

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

·          Lit. 890.000 a persona per individuali con autonoleggio (minimo 2 partecipanti);

·          Lit. 660.000 a persona per individuali con autista accompagnatore;

·          Lit. 855.000 a persona per gruppi con accompagnatore (minimo 8 partecipanti).

 

 

Valtellina: splendida espressione della vinicoltura di montagna l’alta valle dell’Adda trae dal Nebbiolo vini di qualità e carattere davvero straordinari.

 

Vini: Grumello, Sassella, Inferno, Valgella.

 

Manifestazioni: SETTEMBRE VALTELLINESE grande fiera con il tradizionale palio fra le contrade.

 

Specialità culinarie: pizzoccheri, grosse tagliatelle di grano saraceno. I formaggi: i più famosi sono: il “Bitto Dop” dal sapore dolce e lievemente aromatico; il “Scimudin” a pasta cruda con crosta sottile bianca e la “Casera Dop” con pasta elastica, dalla crosta color paglierino, sapore dolce ed aromatico (utilizzato per la preparazione dei pizzoccheri). La Gastronomia: la Valtellina è, inoltre famosa per: la Bresaola, la Slinzega (piccola bresaola confezionata con i ritagli avanzati dalla lavorazione della bresaola classica), le Mele, il Violino (particolare specie di prosciutto di capra o pecora).

 

Primo giorno: dopo la prima colazione, partenza per Sondrio. Arrivo in Hotel*** e sistemazione nella camere appositamente riservate. Seconda colazione in un tipico ristorante. Visita guidata del centro storico. Degustazione vini in un’azienda agricola. Cena e pernottamento in Hotel.

 

Secondo giorno: prima colazione in Hotel. La giornata è interamente dedicata alla scoperta della Gastronomia nelle valli della Valtellina. Si visiteranno due aziende agricole o agriturismi per “imparare” la lavorazione dei formaggi e dei salumi, spostandosi da Sondrio verso Aprica, facendo una tappa a Ponte in Valtellina o a Chiuro. Durante il tragitto seconda colazione in agriturismo. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

Terzo giorno: prima colazione in Hotel. Ci si sposta verso i famosi vigneti di Tirano. Sosta presso la famosa azienda vinicola “Conti Sertoli Salis” di Tirano. Visita guidata e degustazione. Seconda colazione, a base di prodotti tipici, al famoso ristorante “Bernina”. Nel pomeriggio rientra a Sondrio. Durante il tragitto sosta a Chiuro per la visita e la di un’altra azienda vinicola e degustazione. In serata rientro in hotel. Cena in un tipico ristorante e pernottamento in Hotel.

 

Quarto giorno: dopo la prima colazione, rientro alla città di partenza.

 

Copyright© - AnteprimA C.so Buenos Aires 64 20124 Milano